La guida al contouring di Neve Cosmetics
Sul sito Neve Cosmetics, troverete una guida molto utile sul contouring creata in occasione del lancio del Duo Ombraluce. Vi riporto in questo post i punti della guida.
Cos’è il contouring?
Si tratta di un’avanzata tecnica di makeup che consente di correggere i difetti ed esaltare o modificare certe caratteristiche morfologiche del viso (senza bisturi!) dosando sapientemente luci ed ombre.
Possono farlo tutti?
Si! Un contouring base può completare e rendere più glamour il trucco di tutti i giorni, un’applicazione più tecnica/correttiva è il segreto di molti servizi fotografici e sfilate.
In che modo funziona?
Partendo dalla teoria delle ombre che condiziona il nostro modo di percepire i volumi.
Si utilizzano due elementi:
Ombraluce Light (elemento luce): polvere trasparente illuminante che diffonde la luce creando rilievi e volumi, serve ad accentuare e portare all’infuori le caratteristiche più affascinanti: alzare l’arcata sopracciliare, evidenziare gli zigomi, volumizzare le labbra.
Ombraluce Shadow (elemento ombra): terra opaca neutra che assorbe la luce generando rientranze ed infossamenti, servirà a correggere o ridimensionare sporgenze antiestetiche quali doppio mento, guance troppo rotonde, palpebre sporgenti, mascella quadrata…
Ombraluce si applica come il normale makeup minerale?
Sì, si versa poca polvere sul tappo, si fa ruotare il pennello nella polvere finchè il prodotto non è completamente assorbito nelle setole, si scuote il pennello per eliminare gli eccessi e si procede all’applicazione.
Si applica prima o dopo il makeup?
Il contouring con Ombraluce può essere aggiunto subito dopo la base come anche a makeup ultimato: le polveri minerali di cui è composto hanno un punto di trasparenza tale da creare volumi senza interferire con i colori del trucco sottostante. Solo per il contouring labbra è consigliabile applicare l’illuminante dopo il rossetto se quest’ ultimo è molto coprente.
Qual’è il segreto per un contouring efficace ma naturale?
I segreti sono due:
1) Sfumare, sfumare e sfumare! Dopo aver applicato entrambi i componenti un buon trucco è passare un kabuki asciutto e pulito su tutto il volto per un effetto “aerografo” ancora più dolce.
2) Usare poco prodotto per volta ed eventualmente aggiungere in seguito per aumentare l’intensità dei volumi. Spesso basta una dose davvero minima per ottenere grandi risultati.
Da dove cominciare?
Il contouring base studiato per esaltare occhi labbra e zigomi è molto semplice e costituisce un ottimo punto di partenza per arrivare poi a contouring correttivi più complessi.
Clicca qui per imparare il contouring base.
Clicca qui se vuoi imparare contouring correttivi.
Ecco infine 2 video tutorial realizzati dalla bravissima make-up artist Giuliana Arcarese.
Happy Make-up!
Fonte: TruccoMinerale.it
Category: BRANDS, Bronzer, MAKE-UP, Neve Cosmetics, TUTORIALS & TIPS