MAC Fashion Sets Review
MAC ha tratto ispirazione dalle nuances di rossetto più apprezzate (e vendute) per creare i Fashion Sets, kit composti da rossetto, lipgloss e smalto tutti della stessa tonalità.
I Sets, proposti in limited edition, prevedono quindi Lipglass e Nail Lacquer della stessa identica colorazione dei noti rossetti.
La cosa carina è che i prodotti che compongono il set sono acquistabili anche separatamente, per cui potrete decidere di prendere il lipglass da abbinare ad un rossetto che già avete oppure di provare semplicemente lo smalto.
Acquistando il set per intero inoltre non si hanno particolari vantaggi né in termini di packaging, né di prezzo dato che quest’ultimo coincide proprio con la somma prezzi dei singoli prodotti.
Personalmente ho acquistato solo 1 set completo, quello basato sulla tonalità Morange e un paio di smalti aggiuntivi.
Vediamoli in dettaglio.
Morange (€18.00) nasce come Amplified Creme Lipstick (confezione da 3 g) e come tale ha una texture scorrevole, cremosa, idratante e decisamente pigmentata.
Inizialmente ero molto indecisa sull’acquisto, solitamente preferisco prendere di questa linea solo rossetti nude dato che questa texture non risulta molto duratura e tende facilmente a sbavare proprio per la sua cremosità.
Alla fine ho deciso di acquistarlo per sfida, proprio per valutare la portabiltà di un colore brillante con questa texture.
Il risultato è stato migliore di quanto mi aspettassi: basta non usare troppo prodotto e applicare una matita lungo il contorno labbra per evitare sbavature indesiderate.
Tuttavia vi segnalo 2 note negative: paragonato ad un Satin (o ad un Matte) dura decisamente meno, non resiste ad un aperitivo. Inoltre, se avete i capelli lunghi, vi consiglio vivamente di non indossarlo nelle giornate con vento/brezza, i capelli che sfioreranno le labbra si macchierranno di rossetto che vi verrà allegramente trasferito ovunque (dai vestiti alle orecchie!).
Come potete vedere il risultato su labbra non è opaco, anzi la leggera lucidità lasciata dal rossetto rende otticamente le labbra più carnose e consente tranquillamente di saltare il gloss.
Da questa osservazione nasce un consiglio. Personalmente credo sia inutile acquistare un gloss da abbinare agli Amplified per 3 motivi:
1) visivamente parlando l’aggiunta di un gloss su questo tipo di rossetto risulta percettibile solo se osservate le labbra da vicino;
2) il gloss non apporta benefici in termini di idratazione, dato che la formula del rossetto è già idratante;
3) il gloss peggiora la tenuta del rossetto che, diventando più “fluido”, dura meno e tende ancor di più a sbavare.
Infatti ho deciso di acquistare il Lipglass non per usarlo sul rossetto, ma per usarlo su altri prodotti come i Lip Marker di KIKO, i rossetti matte ed in generale su tutte le formulazioni che necessitano di un top idratante.
Come la maggior parte dei Lipglass, anche Morange (€16.50 in confezione da 4.8 g) ha una buona pigmentazione ed un finish extra-lucido.
Anche in questo caso riscontriamo una textura un po’ collosa, abbastanza resistente, leggermente aromatizzata alla vaniglia.
Qui potete vedere lo swatch del prodotto applicato su labbra nude (a sinsitra) e sul rossetto della stessa nuance (a destra). Credo sia stupendo anche indossato da solo!
Review MAC Morange Nail Lacquer
Review MAC Impassioned Nail Lacquer
Category: BRANDS, featured, Lipgloss, LIPS, Lipstick, Mac Cosmetics, MAKE-UP, Nail Polish, NAILS