MAC – Studio Moisture Fix SPF15
Oggi voglio parlarvi della mia terribile esperienza con una crema viso da giorno della MAC. Ebbene sì, anche i brand famosi possono deludere!
Recentemente sono stata negli USA. Quando viaggio tendo a portare con me i prodotti quasi terminati così da finirli e cestinarli liberando posto nel bagaglio.
Così è stato anche con la crema viso usata fino a qualche tempo fa la Eterea della Neve Cosmetics che mi è piaciuta veramente tanto anche se purtroppo, almeno nel mio caso, non risulta sebonormalizzante.
Tuttavia cerco di non fossilizzarmi su un prodotto e così, di ritorno, ho pensato di approfittare del duty free dell’aeroporto per acquistarne una nuova.
Su consiglio della commessa, ho preso questa della MAC.
Ho acquistato anche altre cosine MAC per la skin care, ve ne parlerò prossimamente.
Scheda tecnica
– Confezione: 50 ml
– Durata: 24 mesi dall’apertura
– Prezzo: € 30 (prezzo indicativo in Italia)
La confezione è decisamente funzionale, comoda, come quella del Fix+.
Ho iniziato a provarla non appena tornata a casa usandola mattina e sera.
La profumazione è molto delicata, quasi impercettibile per me che ero abituata alla Eterea.
La texture risulta viscosa al tatto.
Già la sera del secondo giorno (dopo appena 3 applicazioni, di cui la prima la sera stessa del ritorno) ho notato la comparsa di un brufoletto sottopelle sul mento ma pensavo a qualcosa di occasionale.
Il peggio è arrivato la sera del 4° giorno quando ho notato la presenza di vari brufoletti “in via di sviluppo” su fronte, tempie, mento e lungo la mandibola.
La pelle era un pochino arrossata, si sentivano al tatto ma non erano ancora ben visibili tanto che me li ha “rivelati” il faretto del bagno.
Lungo le tempie avvertivo anche un leggerissimo prurito, ma probabilmente era legato al passaggio dei capelli sulla zona arrossata.
Non avendo modificato altro nella mia skin care routine e nella mia alimentazione (non avevo neanche cambiato shampoo) non ho avuto dubbi su cosa avesse provocato quello sfogo.
Detto fatto, ho subito interrotto l’uso. Ho applicato tanta acqua termale (uso da 12 anni quella di Avène – e meno male che non mi fossilizzo sui prodotti! :) -) e nelle 24h successive non ho applicato altro sul viso.
L’acqua termale sicuramente mi ha aiutata, ma nonostante questo qualche brufoletto è spuntato.
Un paio, su consiglio della farmacista, sono riuscita a farli guarire subito applicando una puntina di crema al cortisone durante la notte. Altri 3-4 ci hanno messo un po’ per guarire e di 2 ho ancora i segni sulle tempie.
Ecco la lista degli ingredienti. Bisogna riconoscere che tra water e silica ci sono un bel po’ di pallini rossi, forse un po’ troppi per essere la parte iniziale della lista.
Come saprete, non seguo l’inci alla lettera, mi piace consultarlo a scopo informativo e spesso mi trovo benissimo con prodotti dall’inci pieno delle cosiddette “schifezze”, ma questa crema mi ha shockata.
Attualmente ho travasato il prodotto residuo un una jar, una mia amica l’ha voluta a tutti i costi (lei usa la versione per pelli secche e non ha mai avuto problemi – io non oso pensare come possa essere quella versione! – ) ed ho conservato la confezione vuota che userò per il back to Mac (clicca qui se vuoi sapere cos’è e come funziona il back to Mac).
Happy Make-up!
Il prodotto citato in questo articolo è stato acquistato da me. La review è frutto della mia reale esperienza e contiene le mie personali ed oneste considerazioni.
Category: BRANDS, featured, Mac Cosmetics, Moisturizer, SKIN CARE, SKIN CARE - FACE
Ciao…anche io oggi sono piena di brufolacci….tu cosa usi per sconfiggere questa congiura???ho letto che usi l’acqua termale…..visto che come me hai la pelle tendente al misto, non è che potresti fare un post in cui ci descrivi la tua routine quotidiana per la detersione del viso?Grazie mille!!!