Clinique – Clarifying Lotion 2
La Clarifying Lotion è una lozione esfoliante del programma 3-Step di Clinique. E’ disponibile in 4 varianti, da scegliere in base al tipo di pelle.
Inizio subito precisando che la Clarifying Lotion non è un tonico nel senso stretto del termine ma, come detto prima, una lozione esfoliante. Essa va usata dopo la prima fase, ovvero il detergente. Tale detergente dovrebbe essere usato sulla pelle già “pulita” e struccata, non è uno struccante.
La lozione va applicata sul viso (senza ovviamente toccare il contorno occhi) 2 volte al giorno con un dischetto di cotone, senza passare più volte sulla stessa zona per evitare di stressare troppo la pelle.
Circa 6-7 mesi fa ho acquistato in profumeria la n°2 indicata per le pelli da sensibili a normali. L’avevo provata in precedenza, per circa una settimana (grazie ad un campioncino uscito in una deliziosa pochette in cotone colorato) e devo dire che mi era piaciuta molto.
Ho acquistato quindi la maxi confezione da 400 ml (prezzo €26 – prezzo che può variare in base al punto vendita). Sebbene inizialmente mi sia trovata benissimo, con il passare del tempo mi sono dovuta ricredere.
Per prima cosa ho dovuto eliminare il detergente (1° step) perchè, nonostante fosse in versione extra-mild, tendeva a seccare troppo la pelle. Dopo vari mesi ho iniziato ad avere problemi con la lozione, la pelle è come se si fosse sensibilizzata per cui, ad ogni applicazione, avvertivo un forte bruciore ed il viso rimaneva arrossato successivamente per varie ore. Inutile dire che la crema prevista per lo step successivo, la DDML, non serviva a nulla e non calmava minimamente tale irritazione.
Il motivo principale per cui non mi sento di consigliare questo prodotto è legato ai suoi componenti:
alcohol denat., water purified, witch hazel (hamamellis virginiana), glycerin, menthol, sodium borate, ext. d & c violet no. 2 (ci 60730), ext. d & c red no. 33 (ci 17200),ext. d & c red no 6 (ci 15850)
Come potete vedere voi stesse, il primo ingrediente, cioè quello contenuto in percentuale maggiore, è l’alcohol: non è un segreto, l’alcohol è un elemento che tende a seccare notevolmente la pelle e a provocare bruciore ed irritazione sulle pelli sensibili.
A seguito della mia personale esperienza tendo quindi a sconsigliare questo trattamento soprattutto a tutte coloro che, come me, hanno una pelle delicatissima.
Happy Make-up!
Category: BRANDS, Cleanser & Toner, Clinique, SKIN CARE - FACE
I’ll immediately subscribe! I don’t speak Italian very well but Bing translator helps me :)