GlossyBox, le mie opinioni sul servizio
GlossyBox non attente all’INCI
Data la presenza di una profilazione dell’abbonata, credo che sarebbe interessante inserire la possibilità di scegliere una GB attenta all’INCI, contenente esclusivamente prodotti ecobio, prodotti privi di parabeni&co, prodotti minerali/naturali. Sicuramente in molte apprezzerebbero.
Profilo non rispettato
Sempre seguendo la pagina FB, ho notato che in molte si sono lamentate di aver ricevuto prodotti per nulla conformi a quanto indicato nel questionario di profilazione.
A questo punto mi chiedo: perchè far compilare un profilo se poi non si è in grado di mantenere le aspettative dell’abbonata?
Inizialmente era stato detto che con il tempo la personalizzazione della box sarebbe stata rispettata, che si trattava di un periodo di assestamento, ma dopo 6 mesi di attività questa problematica persiste.
Forse sarebbe più semplice eliminare questo profilo ed inserire una classificazione più semplice.
Ad esempio si potrebbe fare riferimento ad un modello di base (come ha fatto Michelle Phan con la GlamBag) oppure si potrebbe decidere uno stile di riferimento (romantico, sexy, professional, easy, ….), o ancor meglio si potrebbero selezionare dei prodotti realmente interessanti ed appetibili per tutte.
Formato di alcune categorie di prodotti.
Credo fermamente che alcune categorie di prodotti siano distrubuite in formati sbagliati.
Come abbiamo detto nella GB ci sono mini-taglie e full-size.
Nella home page del sito in realtà si può leggere in basso:
“I cofanetti make up di GLOSSYBOX contengono non solo campioni cosmetici in formato deluxe ma anche prodotti in formato full size!”
Un fomato deluxe, in teoria, dovrebbe essere un formato da viaggio con un contenuto pari a circa 1/3 del fullsize, quindi più grande di un comune campioncino che viene distribuito gratuitamente.
Ed in principio così era, basta pensare alla base trattante di Mavala, alla crema de I Coloniali, al latte corpo di Aquolina, al kit HairMed.
Ultimamente invece sono iniziati ad arrivare campioncini quali i prodotti Maria Galland, le creme 5 Senses System i prodotti Idea Toscana.
Che senso ha inserire una cremina da 8 ml, cosa puoi valutare? Al più che non faccia allergia, fine. Solo per fare numero?
Se si va in profumeria e si chiedono dei campioncini di creme viso, si avranno comunque 2-3 tubetti a caso di un quantitativo compreso tra i 5 ed i 10 ml, ma sono gratis.
Un formato deluxe di un prodotto da 200 ml ci si aspetta che sia di almeno 50-60 ml, non 10 ml.
Inoltre i formati dovrebbero essere ponderati in base al prodotto: un gloss, un rossetto, uno smalto possono essere distribuiti in formato ridotto. Li provi, vedi come ti stanno e già puoi farti un’idea.
Una crema viso, uno shampoo, necessitano di più applicazioni per capire se sono adatti o meno: anche se si va in farmacia/profumeria spesso la commessa da più di un campincino dello stesso prodotto, proprio per una valutazione corretta.
A questo punto credo che molte sarebbero più contente di ricevere qualche prodotto in meno ma di avere dei flaconi decenti realmente valutabili in vista di un possibile acquisto.
In conclusione mi piacerebbe che il servizio puntasse più sull’attrattività del prodotto che sulla numerosità dei prodotti inseriti, proprio come all’estero. Non sarebbe bello ricevere una GB con 3-4 prodotti realmente interessanti ed entusiasmanti?
Happy Make-up!