Come definire le sopracciglia
La cura delle sopracciglia è estremamente importante.
Altezza, forma e dimensioni giuste sono fondamentali per avere un viso leggero ed armonioso. Una forma ben definita dona intensità e profondità allo sguardo.
Per disegnare la forma del sopracciglio, segui queste semplici istruzioni.
Guarda dritto in uno specchio e traccia una linea immaginaria che va dal bordo inferiore del naso al margine interno dell’occhio (linea 1).
Sempre guardandoti allo specchio, immagina un’altra linea che, partendo dal bordo inferiore del naso, passi lungo il margine esterno della pupilla ed incroci il sopracciglio (linea 2): il punto di incrocio tra la linea ed il sopracciglio è quello che determina l’apice della curvatura.
Infine, traccia un’ultima linea che, partendo sempre dal bordo inferiore del naso, sfiori il margine esterno dell’ occhio (linea 3); questa linea indicherà il limite laterale del sopracciglio.
Inizia ora a modellare la forma: ricordati di disinfettare sempre la pinzetta prima di ogni utilizzo per rimuovere possibili germi.
Elimina con una pinzetta i peli dalla parte inferiore (quella rivolta verso l’occhio).
Se il sopracciglio è troppo corto (non raggiunge la linea 3), allungalo leggermente con una matita/ombretto per sopracciglia.
Per sollevare il sopracciglio e conferirgli la tipica forma ad “ala di gabbiano”, elimina i peli dalla parte inferiore nella zona indicata dalla linea 2.
Le sopracciglia dovranno risultare più folte nella parte interna (quella vicina al naso) e più sottili man mano che si procede lateralmente.
Se la porzione interna del sopracciglio è poco folta, applica la matita o l’ombretto.
Se hai la pelle molto sensibile fai questa operazione di sera: durante la notte il rossore causato dallo strappo dei peletti scomparirà e la mattina seguente sarai pronta per applicare il tuo make-up.
Se invece non hai paricolare problemi, fallo quando c’è ancora luce solare in prossimità di una finestra: così potrai vedere bene tutti i peletti da eliminare anche quelli più sottili che spesso, con la luce artificiale, non vedresti.
Se hai le sopracciglie molto folte e necessiti di ridefinire completamente l’arcata, rivolgiti ad un/una professionista: ottenuta la forma desiderata, sarà più facile per te mantenerla rimuovendo i peli in ricrescita.
Il colore delle sopracciglia deve essere adeguato a quello dei capelli.
– Se sei bionda, scegli un colore castano chiaro
– Se sei rossa, un castano carico
– Se sei castana, un castano medio-scuro
– Se hai capelli neri, usa un castano molto scuro non il nero (“indurisce” l’espressione)
– Se hai i capelli grigi, usa un grigio scuro o un castano medio
Per definire la forma delle tue sopracciglia ti occorrono delle pinzette (preferibilmente con la punta obliqua) e una matita o ombretto per sopracciglia.
E’ importante acquistare dei prodotti appositi per sopracciglia per 2 motivi:
- rispetto alle matite per occhi, quelle per sopracciclia sono più dure, hanno colori specifici e durano più lungo (generalmente non sono waterproof, ma restitono bene alle sbavature accidentali)
- gli ombretti per sopracciglia hanno colori molto naturali e non sono glitterati
In commercio esistono anche molti kit per la cura delle sopracciglia.
Consulta le mie reviews per acquistare il migliore! ;)
Infine, per una maggiore precisione, ricordati di temperare sempre la matita prima di ogni utilizzo.
Riepilogando, per definire la forma delle sopracciglia:
- traccia 3 linee guida immaginarie come spiegato
- disinfetta sempre la pinzetta prima dell’utilizzo
- elimina i peli superflui dalla parte inferiore con una pinzetta a punta obliqua
- definisci la forma con una matita/ombretto per sopracciglia
Happy Make-up!
Category: TUTORIALS & TIPS